Il mio profilo

Chiudi
4.3
( 1 ratings )
Profilo Professionale

Sono stato abilitato a condurre trattamenti di psicoanalisi e terapia psicoanalitica successivamente all'aver effettuato un training di tipo analitico, di orientamento freudiano, presso la Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica, a Roma; processo che ho terminato nel 2009.

Si tratta di un cammino formativo lungo e complesso, tra i pochi in Italia ad essere ufficialmente riconosciuto dalle più prestigiose società psicoanalitiche europee ed internazionali. Ho quindi maturato un'esperienza, ormai decennale, con pazienti che sperimentano le più varie forme di angoscia e sofferenza psichica: problematiche di tipo depressivo, panico e ansietà intense, eventi traumatici, anche dell'infanzia, fasi della vita particolarmente difficili il cui superamento sta mettendo a dura a prova le risorse della persona (come crisi coniugali, problemi di tipo professionale/lavorativo, blocco negli studi universitari, o cosiddette criticità "esistenziali" in genere...), crisi adolescenziali e problemi connessi all'adolescenza (scuola, comportamenti devianti, disordini della personalità), problemi nella gestione dei figli, specie in situazioni di separazione, e in generale tutte quelle situazioni in cui le persone sentono di attraversare un periodo che sta mettendo a dura prova le proprie capacità di reazione o di semplice resistenza, o pone in seria crisi le proprie certezze e la propria identità, con i sentimenti di sconforto che solitamente caratterizzano queste condizioni.

La persona vive spesso la sensazione del "non riuscire a farcela" con i soli suoi mezzi. La terapia psicoanalitica, forte di decenni di consolidata attività scientifica, i cui positivi risultati non sono ormai più neanche oggetto di discussione, può aiutare concretamente a risolvere o contenere tali situazioni.

Sono convinto altresì che il rigore e la serietà del setting psicoanalitico possano essere, in linea con i tempi e con le esigenze "reali" delle persone, essere adattato anche sulla misura di quelle situazioni in cui, per particolari esigenze tecnico-cliniche o per motivi più strettamente legati a stili di vita individuali, modalità di terapia via Skype o "on-line" in genere, debbano essere ritenute come preferibili, come del resto sta avvenendo già da tempo in altre realtà nazionali.

Per doverosa completezza informativa, è utile citare nel mio curriculum esperienze di collaborazione e insegnamento all'università, formazione per le professioni sanitarie, ma soprattutto "perizie" per casi di affidamento di minori e danno psichico.

Sono attualmente impiegato in maniera stabile e continuativa come Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni delle Marche.

1187 (Ordine Psicologi delle Marche)
Psicoterapeuta Psicoanalista
Psicoanalitico
Attacchi di panico
Autostima
Difficoltà nei rapporti interpersonali
Difficoltà relazionali
Disturbi d'ansia
christian pepi
70€
SI
Campi
Italy
Via della Concordia 33
06128 Perugia
Social Profiles
Account Details
Map

I miei articoli



This user has not published any posts

 Contatta il professionista