Supervisione clinica online

Supervisione Clinica online

Il Servizio Italiano di Psicologia Online garantisce un elevato livello di formazione da parte dei propri collaboratori volto a migliorare e monitorare la qualità delle prestazioni erogate.

A questo scopo il Servizio Italiano di Psicologia Online mette a disposizione un team di psicoterapeuti che sono a disposizione dei colleghi psicologi per fare loro delle supervisioni cliniche di casi seguiti online o dal vivo.

I colleghi che si trovano in situazioni complesse o rispetto alle quali sentono il bisogno di avere un confronto clinico con chi è più esperto di loro, possono oggi farlo comodamente da casa attraverso la webcam.

Nel team del Servizio Italiano di Psicologia Online sono presenti psicoterapeuti di diversi orientamenti teorici, in modo che il collega possa scegliere a chi rivolgersi, contattandolo in autonomia il profilo del supervisore.

Quando richiederla

In particolare è possibile richiedere le seguenti tipologie di servizi:

  • – Supervisione clinica online su casi trattati a distanza.
  • – Supervisione clinica online su casi trattati “dal vivo”.
  • – Intervisione clinica mensile sui casi dello sportello di ascolto e orientamento su Facebook (servizio per collaboratori)

Per maggiori informazioni scrivere a direzione.sipo@gmail.com

Supervisiori Clinici

Dott. Davide Algeri – Supervisore ad indirizzo strategico breve

Il Dott. Davide Algeri è psicologo psicoterapeuta ad indirizzo strategico breve e consulente sessuale.

Opera a Milano come libero professionista da diversi anni, occupandosi di psicoterapia individuale, di coppia e famigliare.

Possiede inoltre una specializzazione come consulente in sessuologia ed opera come consulente di parte.

Per due anni ha collaborato con l’Ospedale S. Giuseppe di Piancavallo (Verbania) nella presa in carico di pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare associati o meno ad obesità e con l’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, nella conduzione di colloqui di supporto psicologico rivolti a pazienti ricoverati o in regime di day hospital e nella presa in carico di coppie, famiglie, gruppi, che presentavano problematiche psicologiche e/o relazionali.

Come consulente dell’Ordine degli Psicologi Lombardia all’interno del gruppo di lavoro “Psicologia e nuove tecnologie”, si è occupato di studiare strumenti e modalità di intervento della psicologia a distanza.

Per la supervisione si richiede in anticipo il quesito della supervisione, la descrizione del problema, del sistema percettivo, delle tentate soluzioni e delle strategie adottate.
La durata è di un’ora.

Dott.ssa Paola Lorenzini – Supervisore ad indirizzo sistemico relazionale

La Dott.ssa Paola Lorenzini è psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale.

In ambito privato si occupa di psicoterapia dell’individuo, della coppia e della famiglia e lavora come consulente psicologo presso un servizio di Tutela Minori.

Per la supervisione l’ideale sarebbe poter ricevere il quesito della supervisione, genogramma e scheda familiare relativo alla situazione, motivo della richiesta di intervento da parte del sistema paziente.
Nel caso il/la collega non utilizzasse questi strumenti recupereremo le informazioni durante la supervisione, la cui durata è di un’ora.