Dicono di noi

Dicono di noi

Ritengo che il network S.I.P.O. sia un ottimo servizio che permette agli utenti di connettersi ad un professionista psicologo, avendo così un supporto a portata di click.
Utile e comodo per chi ha esigenze dovute a orari lavorativi, a difficoltà di spostamento, per chi è all’estero (considerato il fatto che potere parlare la propria lingua madre consente di comprendersi meglio), per donne in maternità, disabili fisici, per coloro che sono dubbiosi in merito alla propria sofferenza e preferiscono passare tramite la rete.
Uno strumento innovativo, ancora da scoprire, non adatto a tutti gli utenti, ma al passo con i tempi.

Dott.ssa Sara Garibaldi – Saronno | Psicologa Psicoterapeuta

Barbara Perischetti AuteriLa presenza delle professioni di aiuto sul web è sempre più necessaria. E’, infatti, anche qui che si trovano le persone, molte delle quali in difficoltà, piene di paura e sofferenza.
Facilitare agli utenti il primo difficoltoso contatto, è qualcosa che il S.I.P.O. riesce a fare molto bene, con completa professionalità e competenza nelle due sfere di interesse: La psicologia e il web.
Consiglio questo strumento a tutti i colleghi e utenti che si stanno ponendo domande in merito. Ritengo che tale servizio sia davvero speciale e dimostri quanto la nostra professione abbia bisogno di andare dove le persone si trovano, imparando a seguire i tempi che cambiano.
Un grande ringraziamento a Davide Algeri e a Luca Mazzucchelli, due colleghi dai quali farsi ispirare.

Dott.ssa Barbara Persichetti Auteri – Roma | Psicologa Psicoterapeuta

Il web è potentissimo: arriva in case dove si è tagliato il mondo fuori, raggiunge persone che faticano ad affidare i propri segreti, ti porta una persona di riferimento che parla di emozioni nella tua lingua… quando ti trovi in difficoltà in un Paese straniero.
Non si può prescindere dal cercare di conoscere questo meraviglioso strumento e non si può frenare la corsa della tecnologia e del progresso che ormai parla sempre più questo linguaggio.
I fondatori di questo sito e i consulenti che ne fanno parte stanno investendo energia e competenza in questo progetto affinché la consulenza psicologica online sia sempre più riconosciuta e possa contare anche su una buona base di letteratura che ne sostenga la validità.

Dott.ssa Paola Lorenzini – Milano | Psicologa Psicoterapeuta

Penso che lo Psicologo oggi non possa più limitarsi ad adottare modalità terapeutiche che per decenni hanno rappresentato dei modelli da seguire in modo rigido. Lo sviluppo tecnologico ci mette di fronte a nuove realtà che stanno diventando sempre più importanti nella vita dei nostri pazienti. Lo psicologo deve quindi adeguarsi alla diffusione di nuovi mezzi di comunicazione: penso, ad esempio, agli adolescenti e al loro uso, a volte spropositato, di computer, social network, videogiochi etc. attraverso cui esprimono se stessi e spesso inviano dei segnali importanti. Lo psicologo, in questo senso, deve essere in grado di conoscere e utilizzare questi nuovi mezzi per poter decodificare la richiesta del paziente ed entrare nel suo mondo.
Ad oggi, secondo la mia esperienza, sempre più persone richiedono consulenze online: in alcuni casi non si può prescindere da un rapporto vis a vis data l’importanza di certe patologie; tuttavia, in moltissimi casi, gli incontri online permettono un lavoro condiviso ed efficiente così come gli incontri a studio, per non parlare di tutti quei vantaggi che ne vengono a livello di tempi e costi.

Dott.ssa Alice Carella – Roma | Psicologa Psicoterapeuta

Da sempre ho sentito che le nuove tecnologie potessero rappresentare un grande mezzo per la diffusione della psicologia.
Il SIPO é stato il primo servizio in grado di riconoscere proprio le potenzialità del web ed è per questo che, iscrivendomi, ho riscontrato professionalità, entusiasmo e voglia di guardare al futuro.
Da quando mi sono iscritta sono riuscita a convertire molti primi colloqui in consulenze.
A completare il livello di soddisfazione del servizio si aggiungono la formazione fornita dai fondatori del servizio Davide Algeri e Luca Mazzucchelli.

Dott.ssa Simona Lauri – Milano | Psicologa Psicoterapeuta

L’attività di consulenza psicologica online si sta rivelando sempre più necessaria in un’epoca in cui la digitalizzazione coinvolge tutti i settori.
Luca Mazzucchelli e Davide Algeri hanno predisposto un contesto in cui l’efficacia dello strumento viene massimizzata, tutelandone le caratteristiche peculiari, ma al contempo valorizzando il ruolo dello Psicologo.
Il tipo di canale con cui si effettuano le consulenze online è portatore di opportunità e rischi, che non vanno sottovalutati. Grazie alla formazione garantita agli iscritti si può rimanere sempre aggiornati sulle novità in materia e, gradualmente, vengono dipanati i dubbi in merito alle possibilità di utilizzo professionale dell’online da parte degli Psicologi.
Il network S.I.P.O. offre una garanzia di qualità agli utenti ma anche ai professionisti, consentendo di operare in contatto con esperti del settore per chiedere e fornire consigli ma anche per confrontarsi su dubbi e problematiche, elemento che nel rapporto con l’utente traspare.
La collaborazione con il Servizio Italiano di Psicologia Online è sicuramente un valore aggiunto per la mia professione, per questo intendo proseguire l’esperienza e la consiglio sia ai colleghi sia agli utenti.

Dott.ssa Sara Gabri – Milano | Psicologa

Giovanni VenturaHo aderito al SIPO lo scorso luglio, con alcune perplessità ma anche con molto entusiasmo. Infatti, se da un lato l’esperienza della consulenza online era un terreno sconosciuto, d’altra parte ero convinto che questa fosse la strada da intraprendere. Sono convinto che sia sempre necessario partire dai bisogni del cliente/paziente e non è dunque possibile ignorare che oggi sempre più la gente prediliga l’online per l’immediatezza, l’economicità e lo scambio che questo canale consente.
Già dal giorno successivo all’iscrizione ho iniziato a ricevere richieste. Senza dubbio il tasso di conversione da richiesta a primo colloquio online non è elevatissimo (nel mio caso direi circa 1 su 6), e credo che le motivazioni siano da ricondurre a due aspetti:

  • l’esperienza del professionista nel fornire risposte puntuali ed esaurienti.
  • la tipologia dell’utenza; mi pare di capire che l’acquirente online si informi su molte opzioni prima di fare una scelta.

Complessivamente sono molto soddisfatto del servizio e senza dubbio intendo proseguire la collaborazione con Davide Algeri e Luca Mazzucchelli, che ritengo allo stesso tempo professionali e con un occhio e mezzo costantemente puntato al futuro!

Dott. Giovanni Ventura – Verona | Psicologo Psicoterapeuta